13/11/2017
Cuccioli H di Parson Russell Terrier, fra il nostro canadese Venturi Parsival Nock River’s e la nostra bellissima Anna (Nock River’s Unforgettable in Every Way). E’ una cucciolata a cui tengo molto. Anna è un Parson Russell Terrier di eccellente costruzione, eccellente ossatura, bellissima testa e tessitura di pelo,di colore bianco e nero. Sono nati tre cuccioli maschi di Parson Russell Terrier, di una struttura invidiabile, di un temperamento eccellente e di questo ne sono molto orgoglioso. Non è affatto semplice selezionare, ci vuole una buona dose di costanza, di studio ma anche di fortuna. Un mix che si è rivelato in maniera concreta con questi cuccioli di Parson Russell Terrier.
Vengono consegnati non prima del compimento dei 60 giorni di età, con almeno due vaccinazioni e sverminati.
Sono provvisti di Pedigree ENCI, Microchip e se richiesto Passaporto Europeo.
Vengono fatti visitare, prima della consegna, da un Veterinario che ne garantisce la buona salute.
Sono garantiti come “non affetti”, per le patologie genetiche più frequenti della razza.
La garanzia genetica riguarda le seguenti patologie: PLL, SCA, LOA e viene rilasciata per parentela. Nel caso di accoppiamento “clear x carrier” i cuccioli vengono consegnati ai nuovi proprietari con certificato genetico personale.
Il Parson Russell Terrier deve essere alimentato con cibo per cani di alta qualità appropriato all’età del cane (cucciolo, adulto o anziano). Alcuni cani sono inclini a sovrappeso, quindi dosa con attenzione la quantità di cibo in base al peso ottimale del tuo cane. I “Premi” possono essere un aiuto importante nell’allenamento e/o addestramento, eccedere può causare l’obesità. Evitare o dare con moltissima parsimonia il cibo della nostra tavola evitando alimenti ad alto contenuto di grassi. Scopri quali alimenti umani possono essere mangiati dai cani e quali no. Rivolgiti al veterinario se hai dubbi sul peso o sulla dieta del tuo cane.
Il Parson Russell Terrier ha due tipi di mantello: liscio e broken (ruvido). Entrambi richiedono una spazzolatura regolare. Il pelo broken o ruvido necessita essere strippato ad intervalli regolari per rimuovere i peli più lunghi e/o morti. Non necessita frequenti lavaggi, a meno che non segua la sua natura e finisca per scavare nel fango. Le unghie dovrebbero essere tagliate quando sono troppo lunghe e le sue orecchie controllate spesso per assicurasi che non ci siano corpi estranei o cerume in eccesso, se necessario vanno pulite.
Parson Russell Terrier sono compagni giocosi, affettuosi e amanti del divertimento, sono sempre pronti a partecipare a giochi o attività. Hanno tantissima energia e buon istinto di caccia – con forte forte predatorio, bisogna tenerlo conto durante le uscite dove l’impulso di inseguire una preda può essere irresistibile. La giornata ideale include una lunga passeggiata, dove possa esplorare e annusare. L’esercizio può consistere in sessioni di gioco nel cortile di casa o in aree dove possa correre liberamente senza pericoli. E’ un cane per persone abbastanza attive. Non è fatto per rimanere da solo per lunghi periodi di tempo.
Allenare il Parson Russell Terrier richiede coerenza, gentilezza e pazienza. Sono cani molto intelligenti, energici e felici ma annoiano facilmente, quindi le sessioni di allenamento devono essere divertenti e interessanti. I metodi di addestramento positivo, incentrati sul dare elogi e premi producono i migliori risultati. Il Parson Russell è un’ottima scelta per gli sport canini che richiedono agilità, velocità e intelligenza. Se socializzato correttamente, è meraviglioso con i bambini, ma non tollererà gli abusi.
La maggior parte dei Parson Russell Terrier sono cani molto sani, anche se esistono alcune patologie inclini alla razza. Queste includono lussazione rotulea, sordità congenita, lussazione del cristallino (PLL), atassia ad esordio tardivo (LOA) e atassia spinocerebellare (SCA). Test del DNA ed altre valutazioni del veterinario fanno si che il cucciolo acquistato sia esente da queste patologie.