L'Atassia a Esordio Tardivo - LOA (Late Onset Ataxia) nel Parson Russell Terrier è una malattia che provoca incoordinazione nella deambulazione e mancanza di equilibrio. L'esordio della malattia di solito avviene tra i 6 mesi e l' anno di età, si inizia a notare una variazione del passo del cane e qualche difficoltà di bilanciamento. La malattia è progressiva e i cani colpiti hanno una perdita di equlibrio sempre più accentuata tale da rendendere gli spostamenti e le attività quotidiane, come salire e scendere le scale, sempre diù difficoltosi.

La frequenza della mutazione del gene CAPN1 associato a LOA per quanto riguarda il Parson Russell Terrier è sconosciuta, su un campione di 200 cani clinicamente sani il 33% erano portatori della mutazione.

Ereditarietà dell'Atassia ad Esordio Tardivo in base agli accoppiamenti:

Clear X Clear = 100% Clear
Clear X Carrier = 50% Clear + 50% Carriers
Clear X Affected = 100% Carriers
Carrier X Carrier = 25% Clear + 25% Affected + 50% Carriers
Carrier X Affected = 50% carriers + 50% affected
Affected X  Affected = 100% Affected

 

Come si Eredita la LOA?

L'Atassia ad Esordio Tardivo si eredita con una modalità chiamata autosomica dominante. Questo significa che i figli di un soggetto affetto hanno il 50% di probabilità di sviluppare a loro volta la malattia. La cucciolata di due genitori portatori ha probabilità che il 25% dei cuccioli sia colpito da LOA.

Accoppiamenti

Clear
Genotipo: N/N [Omozigote normale]
Può essere accoppiato a qualsiasi cane.
Carrier
Genotipo: N/LOA [Eterozigote]
Può essere accoppiato solo con cani Clear
Affected
Genotipo: LOA/LOA [Omozigote mutante]
Può essere accoppiato solo con cani Clear